Manifestazioni

• Mostra Mostra "Il Bosco dei Ricordi" 10-11-2018

La Fondazione Euritalia ha il piacere di sostenere la mostra fotografica "Il Bosco dei Ricordi", nell'ambito del progetto PESLI, un programma di scambi tra Liegi e Pescara.

Il progetto è ispirato alla vita quotidiana delle famiglie dei minatori italiani, soprattutto abruzzesi, emigrati in Belgio nel secondo dopoguerra. Molti infatti furono costretti a lasciare il proprio paese per lavorare nelle miniere belghe. La catastrofe di Marcinelle, in cui persero la vita 262 minatori (di cui 60 abruzzesi), è stato un evento estremamente significativo nella storia dell'immigrazione italiana.
    L’obiettivo del progetto è quello di parlare di Marcinelle al di là della tragedia. L’altra Marcinelle, quella quotidiana. Quella che le vedove e le orfane hanno raccontato. Quella dove le famiglie italiane fiorivano e ricominciavano da capo.

Quando ? Dal 10 al 25 novembre 2018.

Dove ? Auditorium del Museo Grand Curtius, Feronstrée 132 a 4000 Liegi.

In collaborazione con la Città di Liegi, la Città di Pescara, l'associazione "Elle Elle Lingua & Linguaggi", il Consolato Generale d'Italia a Charleroi, il Consolato onorario d'Italia a Liegi e la Fondazione Euritalia.

bosco_ricordi_2

Manifestazioni

Pour participer à un évènement, laissez-nous vos cordonnées et nous nous contacterons :
Euritalia