• Settimana della Cucina italiana nel Mondo Settimana della Cucina italiana nel Mondo 19-11-2018

Si tratterà nel 2018 della terza edizione.

In quest'ambito, la Fondazione Euritalia, sotto l'alto patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Charleroi e del Consolato onorario d'Italia a Liegi, vi propone di scoprire i segreti della famosa "Dieta mediterranea" anziché i ristoranti che per tutta questa settimana proporranno un menù speciale.

Conferenza : "L'alimentazione italiana per una salute preservata e/o ritrovata"

vincent_castronovo_by_jon_verhoeft-2

Più di 2400 anni fa, Ippocrate constatava che l'alimentazione era la prima medicina e contribuava a preservare ma anche a tornare in salute. Oggi, più di 5900 pubblicazioni scientifiche vantano i meriti dell'alimentazione mediterranea di cui la versione italiana, oltre il suo sapore, porta al nostro organismo tutto quello che è necessario per funzionare più a lungo e nel miglior modo ai livelli fisico e psico-cognitivo, cioè essendo felice.

Il numero di pazienti che popolano oggi gli studi medici sperando di trovare soluzioni per le loro fatica, dolori,...non smette di aumentare. La medicina farmacologica contemporanea è stata e rimane un approccio efficace, e molto spesso unico, contro le malattie come ad esempio le infezioni o alcune infezioni endocrine anziché per le situazioni d'emergenza. Tuttavia, si constata che fallisce spesso quando si tratta di pazienti che soffrono di malattie croniche o di alterazioni funzionali la cui origine è quasi sempre multifattoriale.

Nell'ambito di questa conferenza, scopriremo quali sono gli elementi più importanti dell'alimentazione italiana responsabili dei suoi benefici anziché i loro meccanismi d'azione.

Una conferenza del Professore Vincenzo Castronovo (Facoltà di Medicina dell'Università di Liegi), Membro fondatore della Fondazione Euritalia.

Quando ? Il mercoledi' 21 novembre alle ore 20.00.

Dove ? Aula Accademica dell'Università di Liegi (place du XX Août, 7 a 4000 Liegi).

Ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili.

Prenotazioni : tamara.clobus@euritalia.org

"Cos'è la Gastronomia italiana ?"

Abbiamo fatto questa domana ai ristoratori italiani della Provincia di Liegi, ed hanno accettato di risponderci preparando un menù speciale che a parer loro è rappresentativo della gastronomia italiana.

Scoprite qua l'elenco dei ristoranti partecipanti.

Dal 19 al 25 novembre 2018.

gastronomie_italienne

logos_newsletter_pied_page_cuisine_italienne